Come funziona la connettività KuKi Link e come viene installata l'antenna?

Kuki Link è un servizio wireless che utilizza la tecnologia radio per fornire la connessione internet in Friuli. Per questo motivo è necessaria l’installazione di una piccola antenna esterna sul tetto o sul balcone, tramite l’intervento del nostro Tecnico certificato KuKi Link.

Per il corretto funzionamento del servizio è necessario che ci sia visibilità ottica senza ostacoli dall’antenna verso almeno una delle nostre BTS. Il Tecnico poi, collegherà l’antenna al router tramite un cavo Ethernet da esterni, certificando il lavoro eseguito.

L’installazione dell’antenna è gratuita e comprende:

  • Montaggio dell’antenna su un palo già esistente sul tetto/ balcone (tipicamente sul palo dell’antenna della televisione)
  • Posa del cavo fino a un massimo di 20 metri (cavo ethernet cat.5e)
  • L’intervento compreso nel prevede fino a 2 ore di lavoro di un tecnico, o 1 ora per due o più tecnici
  • Verifica funzionamento e test completo dell’antenna installata con nostra attrezzatura

NB È indispensabile per i nostri tecnici che devono eseguire l’impianto, poter accedere al tetto o al luogo dove sarà possibile posizionare l’antenna.

NB È possibile che siano necessari interventi non previsti dall’installazione standard (ad esempio se non è disponibile un palo o se quello presente non è adeguato): in questo caso i lavori aggiuntivi verranno illustrati e preventivati dal tecnico certificato.

Precisazioni inerenti il servizio di installazione

(valide anche per la gestione guasti e la disinstallazione apparati a fine contratto):

L’intervento di sopralluogo/installazione dell’antenna (come pure gestione guasto/disinstallazione) viene effettuato in orario d’ufficio (da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9:00 alle 18.30).
Le 2 ore di lavoro sopra menzionate si intendono a partire dall’arrivo del tecnico presso la sede di installazione di KukiLink, l’intervento prevede una sola uscita del tecnico compresa nel prezzo.
Le 2 ore di intervento sono valide solo in caso di uscita di un singolo tecnico. Nel caso di intervento di 2 o più tecnici, invece, il costo di installazione comprende 1 ora di lavoro dell’intera equipe di installatori.
Come anticipato, è compreso nel prezzo un cavo fino a 20 metri di lunghezza.
Se vi fosse la necessità, per esempio, di un cavo di 25 metri, il cliente pagherà all’installatore la sola differenza (5 metri). In ogni caso non si consigliano, per ragioni tecniche, collegamenti che superino gli 80/90 metri di lunghezza.
Il tecnico è tenuto a gestire l’installazione con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o il loro posizionamento).
Se l’esigenza del cliente è quella di andare oltre questi standard, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti debiti per poter completare il lavoro in sicurezza: ogni ulteriore costo relativo sarà a carico del cliente finale. In caso contrario (come previsto dal contratto) non sarà possibile procedere con l’attivazione di KukiLink e il tecnico dovrà chiudere con un “KO” l’intervento.
La configurazione della rete o di apparati quali router o personal computer del cliente non è compresa nel prezzo.

Trasloco della linea

L’intestatario del contratto KuKi Link può fare richiesta di trasloco della linea dalla vecchia alla nuova abitazione ( previa verifica copertura).
In questo caso si dovrà effettuare un nuovo ordine e attivare una nuova linea al nuovo indirizzo.
Successivamente, si chiude l’utenza al vecchio  indirizzo e il credito eventuale verrà trasferito sul nuovo contratto. Il costo del trasloco è di 30 euro ivato.

Disimpegno

L’installazione gratuita è condizionata al mantenimento del servizio per almeno 24 mesi dalla data di attivazione. In caso di recesso anticipato verrà richiesto un contributo di installazione pari a € 100,00 IVATO + € 30,00 IVATO come costo di Disimpegno Contrattuale e Disattivazione del servizio.
In Caso di Contratti con Impegno Contrattuale di 36 mesi e Router in comodato d’uso Gratuito, il Router deve essere restituito a KuKi Link, comprensivo di imballo originale, Cavi e Alimentazione originale. In caso che ciò non avvenga verrà addebitato al cliente l’importo forfetario di € 50,00 IVATO, tale importo è da considerarsi aggiuntivo rispetto al contributo di installazione e al costo di Disimpegno Contrattuale e Disattivazione del servizio.