Tutto quello che c’è da sapere prima di diventare cliente KuKi Link

KuKi Link è una Start-Up Innovativa nata in Friuli con l’intento di portare la Connettività in quelle zone che sono state trascurate dalle grosse società di Telecomunicazione perchè “poco appetibili commercialmente”.

KuKi Link è un servizio di connettività Wireless su Fibra Ottica che utilizza la tecnologia radio per fornire la connessione internet.
Il nostro Tecnico certificato installerà una piccola antenna sul tetto o balcone della tua abitazione o azienda; questa verrà poi direzionata verso la BTS KuKi Link più vicina. Il Tecnico collegherà l’antenna con un cavo Ethernet direttamente al router da noi già configurato e certificherà il lavoro eseguito.
Per il corretto funzionamento del servizio, è necessario che ci sia visibilità ottica senza ostacoli (alberi o palazzi) dall’antenna verso almeno una delle nostre BTS.

  • Caratteristica e scopo principale di KuKi, Start-Up friulana, è quello di voler portare un servizio di Connettività moderno in quelle zone del Friuli ignorate dagli altri provider, in modo tale di poter offrire a tutti la possibilità di una connessione di nuova generazione e di qualità, risorsa per Cittadini, Imprese e Turismo, poichè ogni utente è importante, anche se si trova in una valle isolata o in un piccolo paese.
  • La rete KuKi Link è completamente indipendente da altri provider ed è gestita da noi, assistenza compresa… niente call center stranieri!
  • Capacità per settore fino a 750Mbps e 3Gbps per cella, sia su banda libera che su banda licenziata.
  • Tutta la rete è telecontrollata in tempo reale attraverso software dedicati che monitorizzano lo status di ogni singola BTS, di ogni antenna cliente e ogni singola tratta di connessione.
  • In caso di guasto, il sistema allerta in tempo reale, via sms o applicazione mobile, il nostro Team che potrà intervenire in tempi molto brevi alla risoluzione del problema.
  • Tutte le antenne vengono regolarmente migliorate grazie agli aggiornamenti che vengono effettuati durante la notte (in modo tale da non creare disservizi durante la navigazione degli utenti, tipicamente diurna).

Puoi verificare l’attuale copertura tramire questa mappa.
Per qualsiasi chiarimento puoi telefonare al 0432.1453100 o mandare una e-mail a kuki@kukilink.it.
Siamo in continua fase di espansione e accogliamo con interesse tutte le richieste di copertura, sia da Privati che da Enti Pubblici.

I servizi KuKi Link si possono attivare tramite e-mail scrivendo a kuki@kukilink.it, o direttamente presso i nostri uffici in Via Nazionale 45/7, 33010 Tavagnacco, Udine, c/o Centro Commerciale “Corte Smeralda”.

Caratteristiche del servizio internet e dell’installazione

I nostri profili sono suddisivi per velocità di Download/Upload (ricezione ed invio files) e variano in base alle vostre abitudini di navigazione e alla quantità di dispositivi collegati alla rete. Più utenti e dispositivi sono connessi alla rete, maggiore sarà la banda richiesta.
Se ti connetti alla rete per accedere alla posta elettronica, leggere le news, navigare sui social e vedere film in streaming, allora KuKi Casa 10Mb sarà sufficiente! Se gli utenti ed il traffico iniziano ad aumentare e, per esempio, si vorrà guardare un film in HD e contemporaneamente giocare online, allora è preferibile optare per una KuKi Casa 20 o 30!
Per qualsiasi dubbio puoi chiedere consiglio al nostro staff al numero 0432 1453100.

A contratto firmato, i tempi di attesa sono di circa 7-10 giorni. L’intervallo di tempo può variare a causa delle condizioni metereologiche avverse (pioggia, temporale, neve) in quanto i nostri tecnici devono operare nella più completa sicurezza possibile.
Al termine dell’installazione, il tecnico verificherà la velocità della linea, che sarà attiva da subito.

L’intervento comprende fino a 2 ore di lavoro di un tecnico, o 1 ora per due o più tecnici.
L’installazione standard è gratuita e comprende il montaggio dell’antenna su un palo già esistente sul tetto/balcone (tipicamente sul palo dell’antenna tv), la posa del cavo Ethernet cat.5e fino ad un massimo di 20 metri, la verifica di funzionamento ed il test completo dell’antenna installata con la nostra attrezzatura.

È possibile che siano necessari interventi non previsti dall’installazione standard (ad esempio se non è disponibile un palo o se quello presente non è adeguato): in questo caso i lavori aggiuntivi verranno illustrati e preventivati dal tecnico certificato.

Le antenne non sono ingombranti in quanto sono poco più grandi di un classico foglio da stampa A4 e, data la loro leggerezza, solitamente vengono installate sul palo dell’antenna televisiva.
Le nostre antenne trasmettono al massimo ad 1W, come previsto dalla legge (i cellulari trasmettono invece con un voltaggio almeno 4 volte superiore).

KuKi Link è un’azienda trasparante: non ti venderemo mai un servizio, per esempio, da 30Mbps/3Mbps se il massimo che può raggiungere la tua linea è 20Mbps/2Mbps.
Se si dovesse verificare una simile situazione, il nostro tecnico avviserà il cliente e si passerà d’ufficio ad un profilo minore.

La piena certezza di copertura si ha in fase di attivazione: se il tecnico punta l’antenna utente verso una delle nostre BTS e non c’è segnale a causa di forti interferenze, la linea non potrà essere attivata e si tratterà quindi di un KO in fase di attivazione. In questo caso, l’importo di 49,90€ versato anticipatamente per l’attivazione verrà reso.

I router scelti da KuKi Link sono tutti prodotti di alta qualità, sicuri, costantemente testati e perfezionati mediante aggiornamenti gratuiti.
Tutti i router che forniamo vengono precedentemente configurati da noi. Questo fa si che la linea possa essere monitorata e, in caso di problematiche di connettività, si possa effettuare l’assistenza tramite collegamento da remoto. Nel caso in cui servissero impostazioni specifiche (per esempio l’apertura di porte particolari per giochi online), potete richiederne l’apertura tramite mail a supporto@kukilink.it
L’accesso alla rete è previsto per i soli utenti che conoscono le credenziali fornite all’attivazione del servizio.
Non forniamo assistenza su router non forniti da KuKi Link.

No! Potrai navigare quando e quanto vuoi perchè tutti i profili KuKi Link sono senza limiti di tempo e di traffico!

L’unico limite impostato riguarda il P2P, ovvero il Download/Upload di file tramite torrent, emule, ecc. È stato scelto di limitare il P2P al 10% per non congestionare la rete del cliente tramite un dispositivo che fa traffico torrent, rischiando quindi di lasciare tutti gli altri utenti senza banda!
Start-Up Innovativa, infatti, significa anche questo: per evitare la saturazione della rete, abbiamo appositamente scritto un algoritmo che permette di identificare il dispositivo con in atto il traffico torrent e, in tal modo, di impostare solo su quel programma il limite relativo al P2P.
È da ricordare, inoltre, che esistono seri rischi di subire attacchi esterni nel caso in cui non si conosca appieno l’utilizzo di questi programmi.

Gli eventi atmosferici come pioggia, neve e nebbia non influiscono sulla connettività KuKi Link.

Consigli per chi ha già attivato un servizio KuKi Link

Durante la notte potrebbero verificarsi aggiornamenti importanti che verrebbero ovviamente a mancare nel caso in cui l’antenna risultasse staccata. Il mancanto aggiornamento causa problemi all’antenna che non riuscirà poi a fornire connettività. L’unico motivo valido per staccare momentaneamente l’antenna è durante un temporale.
Le nostre Stazioni Radio Base trasmettono al massimo ad 1W, come previsto dalla legge. I cellulari trasmettono invece con un voltaggio di almeno 4 volte superiore.

Durante un forte temporale è facile che la corrente elettrica subisca un picco di tensione quando un fulmine si scarica a terra. Questo può creare problemi non solo all’antenna, ma a tutti i dispositivi elettrici che utilizziamo in casa, perchè in queste circostanze possono venire facilmente danneggiati.
Per prevenire questo tipo di problema, è utile dotarsi di una presa UPS (Uninterruptible Power Supply) che garantisce alimentazione tramite batteria di emergenza.

Si poichè KuKi Link può fornire IP fissi se richiesti.

Se le tue esigenze di banda sono cambiate, puoi cambiare la tariffa comunicandocelo tramite e-mail a kuki@kukilink.it.
Gli upgrade (passare ad un profilo superiore rispetto al proprio) sono gratuiti, mentre i downgrade (passare ad un profilo inferiore rispetto al proprio) ha una spesa di 30€ iva compresa.

Si se la nuova abitazione è coperta dal segnale KuKi Link. È possibile effettuare il passaggio della linea al costo di 30€ iva compresa.
Il nostro tecnico provvederà a reinstallare il servizio e certificare il lavoro eseguito.

Di seguito sono elencati i tipi di pagamenti che accettiamo:
• Pagamento anticipato 12 mesi (in unica soluzione con bonifico bancario) e per un anno non dovrai preoccuparti delle scadenze mensili.
• Pagamento anticipato Bimestrale tramite SDD o Carta di Credito, che permette di diluire nel tempo l’importo dell’abbonamento.
Nella configurazione di base la prima rata comprenderà il costo di attivazione e i primi due mesi di abbonamento. Nel caso in cui si sia pagato un anno in anticipo, invece, il costo di attivazione verrà tornato nella prima fattura.

L’installazione gratuita è condizionata al mantenimento del servizio per almeno 24 mesi dalla data di attivazione. In caso di recesso anticipato verrà richiesto un contributo di installazione pari a €100,00 IVATO + € 30,00 come costo di Disimpegno Contrattuale e Disattivazione del servizio. In Caso di Contratti con Impegno Contrattuale di 36 mesi e Router Fritz!Box in comodato d’uso Gratuito, il Router deve essere restituito a KuKi Link, comprensivo di imballo originale, Cavi e Alimentazione originale. In caso che ciò non avvenga verrà addebitato al cliente l’importo forfetario di € 50,00 IVATO, tale importo è da considerarsi aggiuntivo rispetto al contributo di installazione e al costo di Disimpegno Contrattuale e Disattivazione del servizio.

A volte uno sbalzo (anche impercettibile) di tensione o la presa elettrica/ciabatta non correttamente funzionanti possono provocare problemi al router e all’antenna che si riavviano in maniera inaspettata ed entrando così in modalità safemode/errore. Ciò degrada le prestazioni di entrambe le macchine.
Per ovviare a simili problematiche è sufficiente il riavvio elettrico: basterà quindi staccare, aspettare qualche secondo e riattaccare il router (rosso) e l’antenna (bianca) alla presa elettrica.

Se la linea non migliora dopo il riavvio elettrico, puoi segnalare la problematica dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30 attraverso due modalità:
• mandando una mail a supporto@kukilink.it
• chiamandoci al 0432 1453100
Se il disservizio si dovesse presentare in orari di chiusura, per esempio nei fine settimana, ti consigliamo di mandare la segnalazione a supporto@kukilink.it. In questo modo verrà presa in carico il prima possibile.

Le prestazioni di una connessione ad internet vengono influenzate da numerosi fattori: la tecnologia utilizzata per collegarsi alla rete, il collegamento tra computer e router (via cavo o wireless), le caratteristiche e la configurazione del computer, le applicazioni in esecuzione che occupano le risorse disponibili, il sistema operativo, il browser in uso ed il numero di utenti connessi contemporaneamente alla rete.
Pertanto, per ottenere un risultato il più possibile affidabile, lo speed test va fatto seguendo le modalità di seguito elencate:

  • il computer dovrà essere collegato alla rete tramite cavo (speed test eseguiti con il cellulare o in modalità wireless non sono considerati attendibili)
  • verifica che il computer non stia eseguendo attività di download e/o upload di files in corso
  • verifica che il computer non stia scaricando aggiornamenti (neanche in background)
  • non usare programmi che richiedano connessioni e scambio di dati con altri server, ciò significa che non devi navigare, neanche in altre finestre (eccetto la pagina del test) e che devi chiudere tutti i programmi client di posta elettronica, programmi per il P2P (es. eMule, BitTorrent), programmi VoIP come Skype, programmi di chat, etc.
  • firewall e antivirus vanno momentaneamente disattivati
  • accertati di scollegare tutti i dispositivi connessi lasciando collegato solo quello per effettuare il test
  • dopo aver verificato tutti i punti sopra, collegati a questo indirizzo http://test.kukilink.it/ per effettuare il test

Ricordiamo che i test di velocità variano a seconda del test utilizzato e che le tecnologie usate per la misurazione della velocità della connessione Internet variano da servizio a servizio, così come variano anche altri fattori (ad esempio la rete dei servers disponibili per la misurazione, quindi la distanza tra server e computer).
Per questo motivo lo speed test va effettuato utilizzando il nostro test che trovate all’indirizzo test.kukilink.it, collegato direttamente al mix di Milano.
La rete mondiale di Internet non è strutturata con collegamenti diretti ad ogni singolo sito, ma attraverso una rete magliata che passa nei nodi di giunzione. Questi nodi interconnettono le varie reti e collegano i vari siti/server. Per questo motivo, se si utilizzasse un test che ha il suo server, per esempio, a Lubiana, la velocità risulterà bassa poichè non c’è nessuna linea diretta verso Lubiana e l’Italia. Il percorso sarà quindi: la vostra abitazione -> internodo KuKi Link -> Mix di Milano -> Francoforte -> Vienna -> Lubiana -> Server.
Date tutte queste variabili e particolarità, gli speed test non hanno valore legale.

Gli speed test misurano solitamente tre valori, la velocità di download, la velocità di upload ed il ping.
Velocità di Download: indica quanto velocemente la tua connessione riesce a scaricare dei dati dal server al tuo computer (per esempio, la ricezione della posta o la navigazione online). Più il valore risulta alto, meglio è.
Velocità di Upload: indica quanto velocemente la tua connessione riesce a caricare dei dati dal tuo computer al server (per esempio, l’invio di una mail). Anche in questo caso, più il valore risulta alto e meglio è.
Ping: o “tempo di latenza”, è il tempo necessario per caricare e scaricare un pacchetto di dati (dal tuo computer al server e ritorno). Più il valore del ping è basso e più la connessione sarà reattiva.

Le due soluzioni, se di qualità, sono entrambe valide!
Alcuni dispositivi, però, danno il massimo se collegati tramite cavo Ethernet: parliamo di Smart TV e console per il gaming online.
Il cavo Ethernet, nel caso in cui fossero connessi più dispositivi alla rete, garantisce più velocità in quanto, essendo direttamente collegato alla scheda madre, avrà la precedenza sul resto dei dispositivi collegati.